La Fondazione di Ricerche e Studi Ginecologici Eva Candela Onlus è stata costituita il 22 Novembre 2006 dalla Dott.ssa Barbara Cittadini (Presidente), dal Prof. Ettore Cittadini (Presidente Onorario e Consulente Scientifico), dal Prof. Paolo Quartararo (vice-presidente) e dal Dott. Pierluigi Candela (consigliere).
Il 14 Maggio 2007 nell’Aula delle conferenze di Confindustria a Palermo, ha avuto luogo la presentazione ufficiale della Fondazione di Ricerche e Studi Ginecologici Eva Candela.
Lo Statuto
Per il conseguimento di tutti gli scopi sociali la Fondazione potrà usufruire di contributi privati e pubblici, ricevere sussidi, finanziamenti agevolati e tutte le provvidenze in genere, statali, regionali, comunitarie e comunali a norma della legislazione vigente in materia di Fondazioni.
Per il raggiungimento dei propri scopi, la Fondazione, potrà occasionalmente promuovere la raccolta pubblica di fondi anche mediante offerte di beni o servizi.
Lo scopo della Fondazione è il perseguimento di iniziative di solidarietà sociale da attuare attraverso lo svolgimento di attività di ricerca e di studio in ambito ginecologico con particolare interesse verso le problematiche della fisiopatologia della riproduzione e dell’oncologia.
L’attività teorico-scientifico non sarà disgiunta da quella pratica assistenziale rivolta in favore di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, economiche, sociali o familiari.
La Fondazione potrà svolgere anche attività direttamente connesse a quelle di cui sopra, nonché le attività accessorie qui di seguito, in via esemplificativa, indicate:
- promuovere iniziative e svolgere campagne di prevenzione nel campo della ginecologia e ostetricia;
- indire, organizzare congressi e sponsorizzare seminari di studio, corsi di aggiornamento;
- partecipare a congressi, seminari di studio, corsi di aggiornamento;
- organizzare soggiorni per medici, biologi, personale para sanitario in Italia ed all’estero presso centri qualificati per conto bella Fondazione;
- assegnare borse di studio a medici, biologi, psicologi, e personale para-sanitario;
- promuovere attività pubblicistiche ed editoriali attraverso la pubblicazione di libri, giornali, periodici, bollettini e documenti;
- istituire centri di studio, istituti di ricerche, centri di documentazione mediante la raccolta di materiale informativo relativo agli scopi della Fondazione;
- fornire consulenze editoriali e scientifiche per enti pubblici e privati;
- acquistare e gestire attrezzature scientifiche ed ogni altro materiale utile per la realizzazione delle finalità della Fondazione;
- finanziare persone fisiche, istituzioni o enti che possano contribuire agli scopi della Fondazione;
- assegnare incentivi economici a persone fisiche in stato di disagio economico;
- favorire il coinvolgimento del volontariato;
- assumere personale utile alla gestione della Fondazione;
- istituire un premio internazionale intitolato “EVA CANDELA”, da assegnare ad uno specialista italiano o straniero che si sia distinto in campo ginecologico o in scienze affini, secondo le finalità della Fondazione.
Il 21 Maggio 2008 la Fondazione ha ottenuto il riconoscimento giuridico ed è stata iscritta nel registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Palermo.
Il 17 Luglio 2008 la Fondazione è stata iscritta all’Anagrafe Unica delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale con decorrenza effettiva dal 8 Luglio 2008.